top of page

Acne & Sole falsi miti



L'idea che l'esposizione al sole aiuti a ridurre l'acne è un mito parzialmente errato. Sebbene il sole possa temporaneamente asciugare il sebo e ridurre l'infiammazione, offrendo un miglioramento a breve termine, l'esposizione prolungata ai raggi UV può effettivamente peggiorare l'acne a lungo termine.


Ecco perché:


1. Aumento della produzione di sebo: Dopo l'esposizione al sole, la pelle può produrre più sebo per compensare la secchezza, causando potenzialmente più brufoli.


2. Rischio di macchie e cicatrici: I raggi UV possono scurire le macchie post-acne, rendendole più evidenti e rallentando il processo di guarigione della pelle.


3. Danno alla pelle: Il sole danneggia le cellule della pelle, aumenta il rischio di invecchiamento precoce e riduce la capacità della pelle di guarire dalle lesioni acneiche.


È sempre meglio usare una protezione solare non comedogena (che non ostruisca i pori) per proteggere la pelle dai danni del sole, soprattutto se si usano trattamenti per l'acne che rendono la pelle più sensibile, come retinoidi o acidi esfolianti, infatti, l'uso di retinoidi e acidi esfolianti può rendere la pelle più sensibile al sole, aumentando il rischio di scottature, irritazioni e danni da raggi UV.


In questo caso l'esposizione al sole è sempre e comunque consigliata, ma con alcuni accorgimenti quali:


- Applicare sempre la protezione solare: Utilizzare un SPF alto (30 o superiore) e riapplicarlo ogni due ore se si è all'aperto.


- Evitare l'esposizione diretta: Durante le ore di picco (10:00-16:00), cercare di stare all'ombra o indossare cappelli e occhiali da sole.


- Interrompere i trattamenti prima dell'esposizione intensa: Se si prevede di essere al sole per lunghi periodi (es. vacanza al mare), potrebbe essere utile sospendere temporaneamente l'uso di retinoidi o acidi esfolianti, dopo aver consultato un dermatologo.


Quindi, se usati correttamente e con le giuste precauzioni, i retinoidi e gli acidi esfolianti non sono dannosi per la pelle esposta al sole, ma necessitano di particolare attenzione per evitare irritazioni e danni cutanei.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page