top of page

TUTTE LE PELLI SONO UGUALI? PARLIAMO DI ETNOCOSMESI

Aggiornamento: 3 giorni fa




Etnocosmesi è un termine che si riferisce all'uso di prodotti cosmetici e di bellezza che tengono conto delle caratteristiche specifiche della pelle e dei capelli di diverse etnie. Questo concetto riconosce che le esigenze di bellezza possono variare notevolmente tra persone di diverse origini e mira a creare soluzioni personalizzate che rispettino e valorizzino queste differenze.

 Il tipo di pelle influisce su quanto velocemente e efficacemente avviene il processo di sintesi della Vitamina D. Questo è un processo che avviene principalmente attraverso l'esposizione della pelle ai raggi solari. La pelle contiene un precursore della Vitamina D che, quando esposto alla luce UVB del sole, viene convertito in Vitamina D.

Le persone con la pelle più scura hanno più melanina, un pigmento che fornisce protezione dai danni solari ma che può anche ridurre l'efficienza con cui la pelle produce Vitamina D, di conseguenza, chi ha la pelle più scura potrebbe aver bisogno di più tempo al sole per produrre la stessa quantità di Vitamina D rispetto a chi ha la pelle più chiara.


Un ulteriore aspetto che differenzia le diverse tipologie di pelle, in base all'etnia, sono le ghiandole apocrine e eccrine.

Studi hanno suggerito che le persone con la pelle più scura possono avere ghiandole apocrine ed eccrine leggermente più grandi e più attive. Questo potrebbe comportare una maggiore produzione di sudore, ma anche una maggiore efficienza nel raffreddamento del corpo.

Le ghiandole apocrine sono associate con i follicoli piliferi e si trovano principalmente in aree come le ascelle e l'inguine. Le ghiandole eccrine, invece, sono distribuite su tutta la superficie del corpo e sono responsabili della produzione di sudore per la regolazione della temperatura corporea. Infine, per quanto riguarda le ghiandole apocrine ed eccrine, esistono alcune differenze tra le diverse etnie, tuttavia, l'impatto di queste differenze può variare e non sempre è significativo dal punto di vista pratico.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page