Vitamina C: davvero la ottieni tutta dagli alimenti? Sveliamo la verità!
- PiuSalute
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Ami gli agrumi? Ottimo! La frutta e la verdura ricche di Vitamina C sono essenziali, ma non sempre riescono a coprire il fabbisogno ottimale del tuo organismo.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche della vitamina C: La vitamina C è sensibile al calore (viene distrutta durante le cotture prolungate), all’ esposizione ossigeno, a conservazioni prolungate. Quindi sorge la domanda: perché assumerla sotto forma di integratore?
A causa delle lunghe conservazioni degli alimenti, anche quelli di origine vegetale, si stanno impoverendo di vitamina C
Ma quanta ne dovremmo assumere? Secondo i Livelli di Assunzione e di Nurtimento (LARN) dovemmo assumere:
60 mg/die per adulti
70 mg/die per le gestanti
90 mg/die in allattamento E perché? Perché è un potente antiossidante che protegge e rigenera la Vit E.
Smorza gli effetti collaterali di molti farmaci
Aiuta ad assorbire il ferro
Potenzia il sistema immunitario
Contribuisce alla formazione del collagene E se dovessi assumerne in eccesso quali potrebbero essere gli effetti collaterali: Nausea, vomito, acidità e gastrite. Però, ricorda: a parità di dose più l’assunzione è distribuita nel corso della giornata, maggiore è l’assorbimento. Spesso abbiamo bisogno di un supporto extra! Un'integrazione mirata può assicurarti il dosaggio corretto per:
💪 Rinforzare il sistema immunitario
✨ Proteggere le cellule dallo stress ossidativo
🌟 Favorire la formazione di collagene
Non lasciare che il tuo benessere dipenda solo dalla freschezza della tua arancia! Pensa all'integrazione come un alleato quotidiano per una protezione completa.
Commenti